CNCE
Nuove linee di indirizzo sugli aspetti fiscali di rilevanza per le Casse Edili
Comunicazione 755/2021
La CNCE – Commissione Nazionale per le Casse Edili – ha diffuso in data 18 maggio 2021 una nota contenente le “nuove linee di indirizzo sugli aspetti fiscali di rilevanza per le Casse Edili/Edilcasse”, elaborate sulla base di specifici approfondimenti e di pareri e contributi da ultimo acquisiti.
In particolare, sulla base di un recente pronunciamento dell’Agenzia delle Entrate, si può ragionevolmente e fondatamente pervenire alla conclusione che la contribuzione versata alle Casse dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, atteso che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore.
Ne consegue che, dal prossimo mese di giugno, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale comunicata dalla stessa Cassa per l’anno in corso.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al pronunciamento dell’Agenzia delle Entrate (Risoluzione n. 54/E/2020) e alla circolare della CNCE in oggetto.
Gli Uffici della Cassa Edile sono a disposizione per ogni chiarimento necessario.