Portale web lavoratori
I documenti a portata di click
La Cassa Edile di Capitanata di Foggia dal 1° marzo 2022 ha attivato un nuovo servizio web dedicato che consente di consultare ed eventualmente di effettuare il download direttamente sul proprio PC, tablet o smartphone di tutta la documentazione riguardante le liquidazioni dell’Ente.
In particolare, i lavoratori potranno scaricare:
1) i prospetti di liquidazione dell’accantonamento (nel caso di
pagamento a mezzo bonifico);
2) la lettera di riscossione con accluso prospetto di liquidazione
dell’accantonamento (nel caso di pagamento a mezzo bonifico postale
domiciliato);
3) i prospetti di liquidazione dell’Anzianità Professionale Edile
(nel caso di pagamento a mezzo bonifico);
4) la lettera di riscossione con accluso prospetto di liquidazione
dell’Anzianità professionale Edile (nel caso di pagamento a mezzo
bonifico postale domiciliato);
5) la Certificazione Unica dei redditi corrisposti dalla Cassa Edile
di Capitanata (dall’anno fiscale 2018 in poi).
Successivamente, il portale sarà incrementato per fornire altri
servizi dedicati che consentiranno ai lavoratori di usufruire dei
vantaggi della Cassa Edile senza la necessità di recarsi agli
sportelli dell’Ente.
NOTA BENE: A far data dall’avvio del nuovo portale, tutta la
documentazione di cui ai punti da 1 a 5 non sarà più inviata a
domicilio a mezzo postale, pertanto si invitano tutti i lavoratori
ad attivare la registrazione al portale prima possibile.
COME ACCEDERE AL PORTALE
E COSA OCCORRE PER REGISTRARSI
Per poter accedere al portale, i lavoratori iscritti alla Cassa
Edile di Capitanata dovranno collegarsi all’indirizzo web:
https://www.casseedilipugliesi.it/Foggia/serviziweb/login.php
ed effettuare una semplice registrazione.
Per effettuare la registrazione i lavoratori dovranno essere in
possesso:
1) del proprio numero di codice fiscale;
2) del codice lavoratore di iscrizione alla Cassa Edile di
Capitanata;
3) di un indirizzo email personale valido e funzionante;
4) di un numero di telefono cellulare.
Il CODICE LAVORATORE è personale e identifica tutti gli iscritti
alla Cassa Edile di Capitanata.
Il Codice Lavoratore è riportato su TUTTE LE COMUNICAZIONI
della
Cassa Edile (TOGLIENDO GLI ZERI DAVANTI.
ESEMPIO: 000099999 diventa 99999). Chi non ha mai ricevuto comunicazioni o non è in
possesso di tale codice, può inviare una mail all’indirizzo:
info@cassaedile.fg.it, indicando il proprio nome, cognome, data di
nascita e codice fiscale, allegando una copia di un documento di
identità in corso di validità. A stretto giro riceverà, sullo stesso
indirizzo mail, il proprio codice personale.
Al primo collegamento con il portale, si presenterà una maschera di accesso molto semplice e intuitiva. Per potersi registrare, i lavoratori dovranno selezione Tipo Utente: “Lavoratori”, inserire il proprio Codice Fiscale (che sarà sempre la User Id per l’accesso al portale) nell’apposito campo e il proprio Codice Lavoratore come Password.
Dopo aver spuntato il campo reCAPTCHA di sicurezza (“Non sono un
robot”), cliccare sul pulsante blu di Login.
Nella finestra successiva, indicare il proprio indirizzo email e il
proprio numero di telefono cellulare negli appositi campi, facendo
molta attenzione a indicare i recapiti correttamente.
Dopo aver cliccato su “Invia Email di attivazione” si riceverà
sul recapito email indicato un link di attivazione su cui cliccare
per completare il processo di registrazione.
Seguendo passo passo la semplice procedura, al termine si riceverà
un messaggio di conferma dell’avvenuta attivazione e sarà possibile
accedere al proprio profilo, dove si potranno controllare i propri
dati, modificare le impostazioni di sicurezza e consultare o
scaricare i propri documenti.
Si raccomanda, dopo il primo accesso, di modificare
– annotandola –
la password con una più complessa e non comunicare a nessuno i
propri dati personali, onde evitare abusi e/o truffe. A tal fine si
precisa che ogni lavoratore è responsabile della gestione dei dati
personali di accesso al proprio profilo e della diffusione dei
contenuti che lo riguardano nello stesso riportati, ivi compresi
eventuali dati particolari (a mero titolo di esempio:
malattia/infortunio, iscrizione sindacale, ecc.).
La password può essere comunque modificata in ogni momento, e in
caso di smarrimento si può recuperare con l’apposita funzione
attraverso i recapiti comunicati in fase di registrazione. Per ogni
chiarimento sulle procedure di registrazione è sempre possibile
contattare gli Uffici al numero 0881/335716 oppure 0881/335700.